LA NOSTRA STORIA

1994

Consys nasce da un’intuizione di Marco Coppolino, esperto nella gestione tecnico-sistemistica e proveniente dal mondo UNIX. Nei primi mesi del 1995 Alberto Fenini, esperto di marketing e comunicazione aziendale, raggiunge il suo ex collega per iniziare assieme un progetto organizzativo ambizioso e che tutt’ora continua ad evolversi con successo. Pur continuando con l’organizzazione di corsi di formazione UNIX presso le prime Aziende clienti, in quegli anni Consys ha iniziato a concentrarsi sul fenomeno Internet a partire dalla fornitura e configurazione di connettività, attraverso partnership commerciali con i più grandi internet service provider (ISP) italiani dell’epoca, uno su tutti I.net

1996

Fino al 1997 Consys affianca ai corsi di formazione aziendali e alle prime connettività Internet per l’intero apparato aziendale, la progettazione e l’installazione di infrastrutture di sicurezza informatica. Consys amplia così la propria proposizione commerciale iniziando ad occuparsi di sicurezza informatica dando inizio alla partnership di Checkpoint.

1997

Nonostante le piccole dimensioni dell’Azienda e i rischi che presenta il mercato, Consys decide di dare un disegno più strutturale al proprio assetto organizzativo, differenziando l’evoluzione del suo business in due direzioni distinte: la Programmazione di Siti Web Dinamici da un lato e la Sicurezza Informatica dall’altro.

1998

In quest’anno Consys ha l’occasione di misurarsi con un progetto di grande spessore dal punto di vista tecnologico che si rivelerà fondamentale per la sua crescita. Partendo dalla progettazione della presenza in Internet del cliente, si occupa della digitalizzazione di tutta la sua documentazione e della creazione di un database che la contenesse, accessibile tramite un sito web dinamico, protetto da una infrastruttura di sicurezza. Questo progetto, considerando soprattutto le tecnologie dell’epoca, significa per Consys un impegno strutturale ed organizzativo notevole, ma il successo dei risultati ottenuti le consente di affermarsi con credibilità sul mercato di riferimento.

2000

L’evoluzione delle tecnologie informatiche causa un accrescimento sempre più rapido delle opportunità di mercato con un aumento della domanda, ma anche di aziende concorrenti, in quegli ambiti in cui l’azienda si sta facendo strada. Questi aspetti avrebbero potuto mettere in difficoltà una realtà come quella di Consys nel rispondere alle sempre più numerose esigenze di condivisione sicura dei contenuti da parte dei propri clienti, così l’azienda decide di sacrificare altri progetti per concentrarsi sul settore in cui ha da sempre avuto grandi competenze tecniche, quello della sicurezza informatica, con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per realtà organizzative di grandi dimensioni. Il rafforzamento e il consolidamento della sua posizione nel mercato IT porta alla decisione di istituirsi, nel 2000, come s.r.l., dando i natali a Consys.it.

2002 - 2004

I risultati della crescita di Consys.it vengono dimostrati anche dall’ottenimento di un riconoscimento importante da parte di Check Point, vendor di riferimento per l’azienda. Nel 2004, durante la Check Point Experience, tenutsi a Praga, Consys.it viene premiata come Best Performer Partner per i risultati conseguiti nell’anno 2003.

2007

Inizia in Consys.it il graduale sviluppo di una nuova area di business dedicata all’Application Delivery Networking (ADN). Con l’intenzione di avvalersi di partner in grado di fornire tecnologie innovative, Consys.it inizia a creare una rete di relazioni con vendor affidabili anche per il settore ADN, iniziando la collaborazione con F5 Networks, leader di quel mercato. Come molte aziende, anche Consys.it si affida a strumenti come il Quadrante Gartner, per scegliere le tecnologie migliori sul mercato.

2008

Con l’avvento di una nuova area di competenza, Consys.it si ingrandisce trasferendosi in una sede più adatta alle sue esigenze, sempre nella città di Rho, dove risiede storicamente. Tutti questi cambiamenti, sia dal punto di vista del ventaglio di proposte tecnologiche e di servizi professionali offerti, sia dall’affermazione di un nuovo assetto organizzativo, consentono di dare un segnale di evoluzione, credibilità e affidabilità ai propri clienti.

2009

Ad evoluzione della sua offerta, Consys.it è una delle prime realtà ad occuparsi, attraverso la collaborazione con Palo Alto Networks, di tecnologie di Next Generation Firewall, iniziando una partnership consolidata con uno dei vendor che diventerà tra i più importanti per l’azienda.

OGGI

Attualmente Consys.it si occupa di Network Security, Application Delivery Networking, Wireless/Mobility, SIEM e Log management, Big Data e Cloud e molto altro. L’organizzazione si avvale di certificazioni con partner ad alti livelli per garantire professionalità ed affidabilità ai propri clienti. È presente in diversi settori di mercato con una percentuale piuttosto alta in ambito Finance e Manufactoring, ma abbraccia settori che vanno dal Fashion al mondo del Consulting, all’Energy, alla Grande Distribuzione Organizzata, al settore Pubblico Amministrativo, Logistico, Sanitario, Mediatico, con l’obiettivo costante di ricercare la proposizione che risponda, nel modo più ottimale, alle esigenze del cliente, da sempre al centro dell’interesse di Consys.it.

DOMANI

Consys.it vuole porsi come partner strategico di riferimento di alto livello per i propri clienti, differenziandosi per la qualità di servizi e prodotti offerti. Spinta da tale visione, Consys.it è portata a ricercare sempre nuove sfide in ambito tecnologico e di mercato per poter offrire ai propri partner delle proposizioni innovative ed affidabili nel lungo periodo.