La sicurezza mobile, o mobile security, è un insieme di strategie e strumenti progettati per proteggere i dispositivi mobili, come smartphone, tablet e laptop, da minacce informatiche e cyber attacchi.

La sicurezza dei dispositivi mobili rappresenta oggi una priorità cruciale per le aziende, soprattutto considerando l’ampia diffusione di tali dispositivi nell’ambito lavorativo, soprattutto con la crescente pratica del lavoro da remoto.

Poiché i dispositivi mobili sono diventati sempre più importanti, hanno ricevuto ulteriore attenzione da parte dei criminali informatici.

Questo contesto richiede un’attenzione particolare verso l’autenticazione degli utenti, la gestione dell’accesso alla rete e la salvaguardia delle informazioni sensibili.

 

Quali sono le principali minacce alla sicurezza mobile?

Il rapporto di metà anno sulla sicurezza informatica 2023 di Check Point, indica che i dispositivi mobili continuano a rivelarsi un vettore di attacco comune.

I dispositivi mobile possono essere attaccati a diversi livelli. Ciò include il potenziale di app dannose, attacchi a livello di rete e sfruttamento delle vulnerabilità all’interno del dispositivo e del cellulare OS.

Applicazioni e siti web dannosi
Come i computer desktop, i dispositivi mobili hanno un software e un accesso a Internet. Mobile malware (ad esempio. applicazioni dannose) e siti web dannosi possono raggiungere gli stessi obiettivi (rubare dati, criptare dati, ecc.) sui telefoni cellulari come sui computer tradizionali.

Mobile ransomware
Il ransomware mobile cripta i file su un dispositivo mobile e poi richiede il pagamento di un riscatto per la chiave di decriptazione per ripristinare l’accesso ai dati criptati.

Phishing
Sui dispositivi mobili gli attacchi di phishing dispongono di una varietà di mezzi di comunicazione per consegnare i loro link e malware, tra cui e-mail, messaggistica SMS, piattaforme di social media e altre applicazioni.

Attacchi Man-in-the-Middle (MitM)
Gli attacchi Man-in-the-Middle (MitM) prevedono che un aggressore intercetti le comunicazioni di rete per origliare o modificare i dati trasmessi. I messaggi SMS possono essere facilmente intercettati e le applicazioni mobili possono utilizzare HTTP non criptato per il trasferimento di informazioni potenzialmente sensibili. 

Tecniche avanzate di Jailbreaking e Rooting
Questi tipi di attacchi sfruttano le vulnerabilità dei sistemi operativi mobili per ottenere l’accesso root su questi dispositivi. Queste autorizzazioni consentono a un aggressore di accedere a più dati e di causare più danni rispetto alle autorizzazioni limitate disponibili per impostazione predefinita. 

Sfruttamenti del dispositivo e di OS
Con i dispositivi mobili – come i computer – le vulnerabilità del sito OS o del dispositivo stesso possono essere sfruttate da un aggressore. Spesso, questi exploit sono più dannosi di quelli di livello superiore, perché esistono al di sotto e al di fuori della visibilità delle soluzioni di sicurezza del dispositivo.

Come proteggersi contro le minacce mobili?

Le organizzazioni devono adottare politiche di sicurezza rigorose per proteggere i dispositivi mobili e sensibilizzare gli utenti sulle pratiche sicure per evitare vulnerabilità. Esistono soluzioni che offrono difese avanzate per proteggere i dispositivi mobili e i dati aziendali da varie minaccegarantendo al contempo la privacy e l’usabilità degli utenti.

La sicurezza mobile comporta sempre l’autenticazione degli utenti e la limitazione dell’accesso alla rete. 

E’ necessario utilizzare soluzioni di Endpoint Security che consentono di monitorare tutti i file e i processi che avvengono su ogni dispositivo mobile che accede alla sua rete. Alcune soluzioni endpoint agiscono automaticamente per contenere le minacce fino a quando la sicurezza IT non può indagare.

Inoltre è importante proteggere le comunicazioni e-mail. Oltre alla crittografia end-to-end per proteggere i contenuti delle e-mail, esistono strumenti che rilevano e bloccano automaticamente le minacce.

Contattaci per informazioni e approfondimenti sui nostri servizi di automazione e gestione della sicurezza informatica.