Rho (Milano), 9 luglio 2024ABC Capital Partners (www.abc-capitalpartners.com), società di advisory co-fondata dai promotori Danilo Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi, comunica di aver affiancato, in qualità di Advisor esclusivo del Fondo Metrika Tech, gli imprenditori Alberto Fenini e Marco Coppolino per supportare la crescita di Consys.it, società operante nel settore della cybersecurity nel milanese. Metrika Tech è un fondo di private equity partecipato da investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana, in particolare dell’information technology e dell’alta finanza, specializzato soprattutto in operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con focus su aziende tecnologiche di eccellenza.

Trattasi del quarto investimento diretto del Fondo Metrika Tech che opera attraverso un modello di investimento con un forte approccio industriale sulle società partecipate, soprattutto in ottica di buy and build.

Consys.it (www.consys.it) è presente sul mercato da 30 anni e oggi opera nel settore della cybersecurity fornendo tecnologia e servizi tipicamente a grandi imprese, attraverso un team di circa 30 tecnici altamente specializzati. L’ingresso del Fondo Metrika Tech rappresenta un passo fondamentale per Consys.it perché permette di accelerare la crescita, potenziare l’innovazione tecnologica e rafforzare la propria posizione di mercato, partendo da un budget 2024 che presenta un ammontare target di ricavi superiore a 10 mln/€ con un Ebitda di circa 1,5 mln/€.

Così commentano i soci fondatori Alberto Fenini e Marco Coppolino che rimarranno nell’azionariato con una quota di minoranza e continueranno a ricoprire i ruoli rispettivamente di CEO e CTO.

Siamo entusiasti dell’operazione che siamo convinti ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita che porterà ad un rafforzamento della presenza sul mercato della cybersecurity anche attraverso acquisizioni strategiche già in fase di studio insieme ad ABC. Inoltre questo percorso ci permetterà di attrarre sempre più i migliori talenti del settore per ampliare il team già altamente qualificato e innovativo”.

ABC Capital Partners ed il Fondo Metrika Tech sono stati assistiti nell’operazione da PedersoliGattai per gli aspetti legali, BDO per quanto concerne la due diligence finanziaria, fiscale, legale, ESG e di business.
I Venditori sono stati assistiti da Nash Advisory come advisor finanziario e da Leading Law per gli aspetti legali.
 

 

***

ABC Capital Partners S.r.l.

ABC Capital Partners è un’advisory company che coniuga competenze finanziarie ed industriali soprattutto per il mercato dei “Digital Enabler”. I principali servizi offerti sono: l’analisi dei settori d’interesse, l’individuazione delle società target d’investimento, il monitoraggio e la creazione di valore sul portafoglio aziende e il supporto nelle strategie di valorizzazione.
La società è stata fondata a fine 2020 da Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi ed è l’advisory company esclusiva del Fondo Metrika Tech.

Consys.it S.r.l.

Fondata nel 1994, è una società specializzata nei servizi di cybersecurity. Da 30 anni l’azienda permette a circa 100 clienti, tra cui Grandi Imprese e multinazionali attive in diversi settori, di resistere, adattarsi e recuperare da un attacco informatico, proteggere i dati sensibili e mitigare i danni grazie alla consulenza strategica e ad una vasta gamma di servizi di automazione dei processi di cybersecurity e gestione della sicurezza. I servizi erogati rispettano elevati standard di qualità, certificati secondo le normative ISO 9001:2015 e ISO 27001, ottenute rispettivamente nel 2017 e nel 2020. Consys.it dispone di un Team di circa 30 professionisti aggiornato sulle ultime tecnologie e sulle best practice del settore grazie a oltre 100 certificazioni attive.

ABC CAPITAL PARTNERS SRL
Dario Albarello – CEO
albarello@abc-capitalpartners.com

www.abc-capitalpartners.com

CONSYS.IT SRL
Sabrina Speroni – Marketing & Communication Manager
sabrina.speroni@consys.it

www.consys.it

 

.