10 segnali da non trascurare

per considerare i servizi di automazione e sicurezza gestita per la tua azienda

10 segnali che indicano che la tua azienda potrebbe essere pronta per i servizi gestiti

da Mag 27, 2024News0 commenti

La tecnologia è in continua evoluzione, con i suoi pro e i suoi contro. Se questo significa più possibilità di crescita per le aziende, può comportare anche maggiori rischi.

Gli attacchi informatici sono in aumento, soprattutto in Italia dove si registra un aumento del 40% in confronto alla media globale dell’11%. Lo scenario è preoccupante ma soprattutto fa luce su quanto le realtà italiane spesso siano impreparate a gestire una crisi di sicurezza.

La verità è che non importa la grandezza di un’azienda, l’IT è ormai la spina dorsale di ogni tipo di business. Ma tra le risorse da gestire, i software da utilizzare e gli strumenti da monitorare, solo per citare alcune delle attività, il carico di lavoro diventa importante, con i relativi costi da sostenere. Una soluzione sarebbe quella di costruire un team IT altamente specializzato e formato: ma il costo di assunzioni, costante formazione e reperibilità non è sostenibile da tutti. E anche le enterprise potrebbero trovare più vantaggioso affidarsi a un team di esperti esterno che gestisca i servizi e fornisca le soluzioni per ottimizzare l’infrastruttura IT; la possibilità di monitorare attivamente i sistemi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è solo uno dei vantaggi più evidenti.

Per capire se la tua azienda sta ricevendo il supporto tecnologico adatto alle tue esigenze, abbiamo raccolto 10 segnali che potrebbero aiutarti a capire se i servizi di automazione e sicurezza gestita sono la soluzione ideale per il tuo caso specifico.

1. La tua infrastruttura IT non è scalabile o flessibile come immagini.

Spesso vengono usate tecnologie, come software, hardware, servizi e soluzioni, che non sono scalabili; e spesso te ne rendi conto solo quando hai la necessità di espanderti e hai bisogno di maggiore capacità IT o di nuovi servizi. Con i servizi di automazione e sicurezza gestita, gli esperti possono comprendere i tuoi obiettivi e le tue esigenze per personalizzare le tecnologie e le apparecchiature, attuali e future, in modo che si adattino al meglio alla tua azienda.

2. La tua infrastruttura IT non è aggiornata

Sarà una banalità, ma la tecnologia IT si evolve e si sviluppa rapidamente; a volte troppo rapidamente perché le imprese siano in grado di tenere il passo. Spesso, sono frenate dai costi proibitivi degli aggiornamenti. I servizi gestiti consentono di usufruire dei vantaggi delle soluzioni informatiche più recenti grazie agli stretti legami dei fornitori che possono avere accesso a sconti sulle soluzioni più aggiornate sul mercato.

3. Non hai un incident recovery plan in vigore

Ne abbiamo già parlato in maniera approfondita in questo articolo, ma i problemi, naturali o causati dall’uomo, possono verificarsi in qualsiasi momento: la maggior parte delle volte, provocano perdite di dati, e non solo, catastrofiche. Capire davvero l’impatto che eventi del genere possono avere sulla tua azienda è il primo passo, ma non basta. Un team di esperti esterno può supportare quello interno. Come? Il team esterno consentirebbe al team IT di risparmiare tempo e concentrarsi su attività strategiche, anziché quelle operative, di migliorare l’efficienza nelle attività come la threat prevention e la detection avendo a disposizione report di monitoraggio e dashboard con insights e action forniti da Terzi velocemente indirizzabili.

4. Non hai una rete centralizzata

Con una rete gestita, è possibile centralizzare tutte le applicazioni e i server all’interno di data center gestiti. In questo modo il personale può accedere, attraverso l’intranet dell’ufficio, a centri dati centralizzati all’interno della rete e può anche fornire l’accesso a servizi virtuali come lo storage e i backup.

5. Non hai una visione chiara della tua infrastruttura

Il mondo della tecnologia è complesso e per comprenderlo servono tempo e risorse. Senza tecnici altamente specializzati, è quasi impossibile ottenere una panoramica completa dell’intera infrastruttura tecnologica: con i servizi di automazione e sicurezza gestita, gli esperti sono costantemente alla ricerca di qualsiasi cosa possa mettere a rischio il tuo ambiente IT e possono anche aiutare a creare un elenco ben definito di quali prodotti tecnologici sono legati alle tue funzioni aziendali critiche.

6. Spendi troppo tempo a gestire i problemi IT

Con i sistemi di monitoraggio e gestione remota, i problemi IT vengono risolti senza interrompere l’attività o senza che un tecnico si rechi in ufficio. E per i casi che richiedono riparazioni in loco, verrà inviato un tecnico il giorno stesso, fornendo assistenza dove e quando ne hai bisogno e consentendoti di tornare rapidamente a gestire la tua attività.

7. Non hai una chiara roadmap su come affrontare gli ostacoli IT, attuali e futuri

Molti progetti IT iniziano con obiettivi chiari, ma finiscono per mancare le scadenze e sforare il budget: questo è dovuto principalmente alla mancanza di una chiara tabella di marcia del progetto. I servizi gestiti possono aiutarvi a capire di cosa hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi e possono assicurarsi che tu possa affrontare gli ostacoli IT attuali e futuri con facilità.

8. Hai difficoltà a conoscere e implementare le nuove tecnologie

Non è sempre facile essere costantemente aggiornato e formato sulle nuove tecnologie, in ogni settore utile alla tua azienda. Con i servizi di automazione e sicurezza gestita hai accesso all’esperienza e all’altissima formazione di un team esterno: si prenderanno il tempo necessario per conoscere i punti di forza, le debolezze e gli obiettivi della tua azienda, in modo di determinare quali servizi e soluzioni sono necessari per massimizzare l’efficienza del lavoro e aumentare la soddisfazione dei clienti.

9. Hai bisogno di avere la più aggiornata e formata expertise IT

Uno degli aspetti migliori dei servizi gestiti è l’accesso a un’ampia gamma di conoscenze in materia di tecnologia. Forniscono servizi di consulenza IT che includono approfondimenti e consigli ogni volta che ne hai bisogno, sfruttando le tecnologie attuali per supportare al meglio i tuoi obiettivi aziendali. Le loro conoscenze e la loro esperienza consentono di risparmiare tempo e denaro e di evitare investimenti tecnologici poco oculati.

10. Hai bisogno di un’implementazione tecnologica più rapida

I servizi gestiti possono aumentare rapidamente le tue capacità e implementare servizi e soluzioni su misura in pochissimo tempo. Questo si traduce in migliore agilità e maggiore capacità di reagire ai cambiamenti nell’ambiente aziendale competitivo di oggi; permette inoltre all’azienda di essere parte attiva piuttosto che reagire semplicemente a problemi già verificatisi.

Conclusioni

Conclusioni

Se riconosci 5 o più di questi segnali, potresti iniziare a valutare i servizi gestiti per la tua azienda. Per approfondire, scarica la scheda comparativa sulla gestione dei servizi IT in modalità outsourcing o insourcing.

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